logotrasparente1
alta imgalta

Calendario Corsi

Galleria Fotografica

foto

Galleria Video

foto

Normativa

normativa

Leggi Tutto

Riconoscimenti

normativa

Leggi Tutto

Informazioni

normativa

Leggi Tutto

ace

PROFILO PROFESSIONALE

La certificazione è competenza esclusiva di un tecnico abilitato che può operare da solo (libero professionista o associato) o alle dipendenze di:

- enti pubblici e gli organismi di diritto pubblico che operano nel settore dell'energia e dell'edilizia;
- organismi pubblici e privati d'ispezione nel settore delle costruzioni edili, delle opere di ingegneria civile e di impiantistica, accreditati presso l'organismo nazionale o un suo equivalente europeo;
- società di servizi energetici (Esco).

Possono svolgere l'attività di certificatore i tecnici laureati in ingegneria, architettura, agraria e scienze forestali oppure quelli con diploma industriale, di geometra, o di perito agrario.

I tecnici devono essere iscritti ad un ordine o collegio professionale e abilitati alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente.

Qualora il tecnico non sia competente in tutti i campi sopra citati può operare in collaborazione con un altro tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali per i quali è richiesta la competenza. Si costituisce così un gruppo di certificatori energetici.

In alternativa, il tecnico può decidere di frequentare uno specifico corso di formazione della durata minima di 64 ore sulla certificazione energetica degli edificial termine del quale, dopo il superamento di un esame finale, diventa certificatore energetico.

Il corso di formazione è obbligatorio, invece, per tutti i tecnici non abilitati alla progettazione di edifici ed impianti e per quelli in possesso di lauree e diplomi tecnici diversi dai precedenti (es. laurea in fisica, ingegneria informatica, biomedica e scienze della natura, oppure diplomi in elettronica, grafica o telecomunicazioni). Al termine del corso, anche queste figure professionali diventeranno certificatori energetici.

ALCUNI NOSTRI CLIENTI

SEGUICI SU

facebook Facebook

twitter Twitter

linkedin Linkedin

youtube You Tube

Progetti Formativi

Accreditamenti

Paga il tuo corso

CONTATTI



icona Indirizzo: Viale della Libertà 106, 95129 Catania

icona Tel: +39 095 449778

icona Fax: +39 095 2246113

icona segreteria@eraclitea.it

icona eraclitea@pec.it

Copyright © Certificatore Energetico - Contatta il Webmaster